News del 14/02/2012

MOSTRA: Il bosco dei bambini

I bambini delle elementari che hanno partecipato al concorso “Sensazioni d’Inverno”, organizzato dal Parco con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, oltre a poter vedere i loro disegni pubblicati sul sito del Parco, potranno anche ammirarli esposti in una mostra, a partire da sabato 18 febbraio, allestita presso il Museo del Po di Revello. Parecchie decine di lavori, eseguiti dai bambini di quattro classi elementari, due di Villafranca Piemonte, una di Paesana e una di Ceresole d’Alba, a raffigurare la magia del bosco in inverno. Semplici le tecniche utilizzate, anche se a volte il lavoro richiesto è stato parecchio, ma ottimi i risultati, capaci di cogliere l’essenza del titolo proposto: sensazioni d’inverno. Sensazioni dettate o proposte dagli alberi, innanzitutto, e dagli animali che il bosco popolano e rendono vivo e interessante. Da sottolineare il fatto che la neve è giunta ben più tardi della conclusione dei lavori per la partecipazione al concorso. Così alcuni hanno raffigurato il bosco invernale spoglio e senza neve. Altri invece hanno seguito fedelmente l’iconografia dell’inverno comunemente intesa, e la neve l’hanno immaginata in anticipo e poi fermata con le matite e i colori. Come evocata.
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico in orario museo (sabato 14.30-18; domenica 10-12.30 e 14-18.30). Un’occasione buona, tra l’altro, per visitare le splendide collezioni del museo.

Guarda la Gallery


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.