Concorso ''Sensazioni d'inverno. Un bosco ad opera d'arte'
Il Servizio Didattica del Parco del Po Cuneese propone un concorso letterario ed artistico per le scuole dal titolo “Sensazioni d’inverno Un bosco ad opera d’arte”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.
Il concorso è aperto alle classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che rientrano in direzioni didattiche o istituti comprensivi con sede nei comuni del Parco o della Provincia di Cuneo.
Il concorso, di carattere letterario e artistico, prevede la realizzazione di un racconto, illustrato da disegni e/o fotografie, che abbia come soggetto e/o ambientazione i boschi del territorio del Parco del Po Cuneese. Le illustrazioni, disegni o fotografie, devono essere prodotte dagli alunni delle classi e possono essere realizzate con qualsiasi tecnica.
Il concorso prevede due categorie:
- categoria junior per le classi del secondo ciclo della scuola primaria;
- categoria senior per le classi della scuola secondaria di primo grado.
I premi, identici per le due categorie, consisteranno in un’escursione in Alta Valle Po (comprensiva di diverse attività in base alla classifica), nel periodo invernale.
Il concorso si inserisce nell’Anno internazionale delle Foreste, e la scelta del periodo invernale consente di sfruttare una stagione tradizionalmente trascurata dalle scuole, che offre invece notevoli spunti per la conoscenza dell’adattamento all’ambiente di flora e fauna nei momenti più difficili; l’inverno promuove il senso di appartenenza e aiuta a riappropriarsi delle abitudini e delle tradizioni delle comunità montane del territorio.
NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.