News del 27/09/2011

Recuperato dalla vigilanza un giovane porciglione

Lunedì 26 settembre il Servizio di Vigilanza del Parco ha ricevuto una segnalazione da parte di un dipendente della Comunità Montana Valle Po a Paesana, riguardante il ritrovamento di uno strano volatile sotto il porticato d'ingresso dell'edificio. Sul posto i Guardiaparco rilevavano che si trattava di un “porciglione” (Rallus Aquaticus), specie particolarmente protetta. Probabilmente un giovane esemplare alla prima migrazione dal Nord Europa, uscito malamente dal violento temporale notturno abbattutosi in zona nella notte tra sabato e domenica.
L'animale è stato immediatamente trasferito presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Racconigi dove verrà sottoposto ad un breve periodo di osservazione ed eventualmente sottoposto alle cure del caso prima di poter essere rilasciato e proseguire nei prossimi giorni la migrazione.
Nella foto il porciglione osservato da un guardiaparco e dal responsabile del Centro Cicogne di Racconigi.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.