News del 30/08/2011

Giornata della trota marmorata con la Federation de la Peche di Gap

Nell’ambito del progetto di cooperazione italo francese PIT-Monviso, ospiti il Presidente e due operatori della Fédération de la Peche di Gap, si è tenuta nel Parco del Po Cuneese una giornata dedicata alla trota marmorata.
Accompagnati dai Guardaparco, e grazie alla collaborazione del Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia di Torino che ha messo a disposizione operatori e un’imbarcazione, per una intera mattinata è stata analizzata l’ittiofauna del Po nel tratto fra Cardé e Villafranca Piemonte, osservando temoli, lamprede e un paio di trote marmorate.
Nel pomeriggio, visita all’incubatoio ittico dell’Associazione Liberi Pescatori di Villafranca ed a quello gestito dalla Provincia di Torino a Carmagnola, dov’è intervenuto il personale del vicino Museo Civico di Storia Naturale per una breve spiegazione.
Infine, i rappresentanti della Fédération sono stati accompagnati a Staffarda per vedere uno dei punti interessati dal lavoro di censimento delle zone umide che sarà condotto dell’ambito del PIT.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.