News del 04/09/2009

A Scuola nel Parco

Proposte didattiche 2008-2009.
Il Parco del Po Cuneese propone attività personalizzate, adatte alle singole scolaresche. Ogni progetto viene redatto dagli Accompagnatori Naturalistici con la collaborazione degli insegnanti. Per l’introduzione al progetto è possibile un intervento in classe di due ore, oppure un incontro presso uno dei Centri Visita del Parco. Il progetto prevede attività sul territorio, con uscite di mezza o intera giornata, a seconda dei programmi e delle finalità.
Un progetto didattico può prevedere più moduli, ciascuno costituito da un intervento in classe e/o al museo, un’uscita sul campo e un nuovo intervento in classe e/o museo per la valutazione delle osservazioni e dei dati raccolti nel corso dell’uscita. Il progetto può essere finalizzato alla realizzazione di uno specifico lavoro: ricerca, mostra, giornalino. L’ampiezza del progetto è stabilita insieme agli insegnanti.
Negli ultimi anni si sono favoriti i progetti con sviluppo prevalentemente sul territorio. Il progetto vissuto all’aperto rende il lavoro più interessante e coinvolgente per le scolaresche, più allettante delle lezioni a scuola.
Per la propria attività didattica il Parco del Po Cuneese si avvale di Accompagnatori Naturalistici.
Le diverse attitudini degli Accompagnatori permettono di coprire le più disparate richieste, dalla Scuola Materna ai corsi universitari.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.