News del 10/06/2019

Giada del Monviso, in arrivo l'ultimo week-end di apertura

In arrivo l’ultimo week-end di apertura della mostra “La Giada del Monviso”, che il Parco del Monviso ha allestito per promuovere e valorizzare la pietra verde di Oncino, rarità mineralogica del Re di Pietra, “fenomeno globale” del Neolitico e oggi attrattiva culturale e turistica da sviluppare.
La mostra, allestita presso due saloni delle Antiche Scuderie della Caserma Mario Musso, sarà aperta al pubblico ancora sabato 15 e domenica 16 giugno dalle 10 alle 18. Successivamente, l’esposizione sarà nuovamente aperta per le visite dal 31 agosto al 29 settembre. L’ingresso è libero.
Nel mese settembre sono inoltre previste escursioni e attività formative per i docenti nel Vallone del Lenta, per scoprire l’area e l’ambiente che 7.000 anni fa vide nascere la lavorazione della “pietra verde di Oncino”.

I primi bilanci fanno emergere un grande riscontro da parte del pubblico: sono già più di 1.500 le persone che hanno visitato l’esposizione, oltre a numerosi studenti delle scuole locali ai quali insegnanti e accompagnatori del parco hanno dato le necessarie spiegazioni per comprendere al meglio l’allestimento.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.