News del 25/02/2019

Domenica 3 marzo riapre il Museo del Piropo di Martiniana Po

Domenica 3 marzo riapre, dopo la consueta pausa invernale iniziata a novembre, il Museo del Piropo di Martiniana Po. Gli spazi museali saranno aperti gratuitamente per la visita tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30: un operatore qualificato fornirà assistenza e tutte le necessarie informazioni al pubblico.
Quello di Martiniana Po è il più piccolo museo del Parco del Monviso, ma forse quello più importante in assoluto, perché mostra, tratta e parla del piropo, un minerale molto raro, introvabile in cristalli di dimensioni e purezza paragonabili a quelle dei dintorni montuosi di Martiniana in altre parti della Terra. Un museo che mette in evidenza una peculiarità di portata mondiale, la cui fruizione è adatta a tutti perché permette di comprendere non solo la storia geologica della Valle Po, ma anche della sua terra e della sua gente. Il museo è particolarmente indicato per la visita di scolaresche, perché partire dal suolo, cioè da quanto regge tutto per parlare del resto, è certamente cosa buona e soprattutto intelligente.
Ancora chiusi il Centro Visite Alevè di Casteldelfino e il Centro Visite di Pian del Re a Crissolo, è invece aperto e visitabile tutto l’anno il quarto museo del Parco del Monviso, quello dedicato al Fiume Po che si trova a Revello. Ogni domenica, dalle 14.30 alle 18.30, è possibile scoprire i diorami che illustrano i vari ambienti del Parco, per un incontro ravvicinato con gli animali che vivono nell'area protetta.
Resta invariata la possibilità durante tutto l'anno di visite in tutti i musei per scuole e gruppi organizzati, previo accordo con gli uffici del Parco (0175-46505 e didattica@parcomonviso.eu).


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.