News del 07/11/2018

Si svolge il primo Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera UNESCO

Da giovedì 8 a sabato 10 novembre si svolge a Ottaviano in provincia di Napoli, il primo Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera UNESCO. L’evento vuole essere un momento di confronto sulle attività svolte nelle varie riserve UNESCO e di analisi dei risultati raggiunti, con l’intento di incoraggiare le attività di “rete” tra le Riserve, sia a livello nazionale che internazionale.
L’appuntamento si tiene nella Riserva della Biosfera Somma-Vesuvio e Miglio d'Oro, situata nel Golfo di Napoli e gestita dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio: vi prenderanno parte delegati di tutte le diciassette riserve della Biosfera italiane e delle cinque aree candidate a diventarlo.
Si tratterà anche di un’occasione per far conoscere il Programma MaB UNESCO e la sua attuazione da parte dell’Italia e per dare la giusta visibilità alla realtà delle Riserve italiane: oltre ai tavoli di lavoro tra i referenti delle riserve, il programma prevede infatti anche un convegno pubblico dedicato ad illustrare le iniziative e le attività del Programma MaB in Italia e una mostra dedicata ai progetti più significativi svolti dalle Riserve.
Il Parco del Monviso, gestore insieme al Parc Naturel Régional du Queyras della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, partecipa a questo appuntamento e presenta, come buona pratica svolta sul territorio, l’esperienza del MaB UNESCO Monviso Youth Camp, campo con modalità residenziale rivolto ai ragazzi dai 15 ai 18 anni che si è svolto dal 9 al 13 luglio in Val Varaita e nel quale giovani italiani e francesi hanno conosciuto e affrontato numerose delle tematiche oggetto del Programma UNESCO ""Man and Biosphere”, come il contributo delle riserve della biosfera al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la valorizzazione del capitale naturale e culturale del territorio e la sua integrazione con le tematiche di tutela del paesaggio, di sviluppo e sostegno di pratiche agricole sostenibili.
All’incontro prendono parte per il Parco del Monviso il Presidente, Gianfranco Marengo, e Andrea Porta della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura che è stata tra i partner organizzativi del MaB UNESCO Monviso Youth Camp.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.