News del 09/07/2018

Martedì 14 al Colle di Gilba il Parco propone “Una Notte con gli Astrofili e il Cielo del Monviso”

Il Parco del Monviso propone come evento collaterale e tappa di avvicinamento al “38°Concerto di Ferragosto Monviso Unesco”, una Serata di osservazioni astronomiche a “Pian Pilun”.
L’evento sarà svolto con la partecipazione di varie Associazioni Astrofile della Provincia di Cuneo e di Torino. Saranno a disposizione almeno 10 astrofili con i loro telescopi e le loro attrezzature d’osservazione.
In collaborazione con l'Associazione Girba Viva la serata verrà preceduta da una polentata (polenta e salciccia al costo di 10 euro) e sarà possibile campeggiare liberamente nell'area riservata.
Il trasporto delle tende, previa prenotazione, sarà fatto gratuitamente con i mezzi dell'Associazione (per info - Giusy 333 5252781). Le macchine dovranno parcheggiare in borgata Lantermino, con accesso da Brossasco (Valle Varaita).
Gli ultimi 2,5 chilometri si fanno a piedi su una comoda strada sterrata. E' opportuno dotarsi di torcia elettrica e un abbigliamento adeguato per media montagna (m. 1550 circa) per la notturna.
Le osservazioni avranno inizio alle 21.30, quando scenderanno le luci del tramonto sul cielo del Monviso.

Foto di Massimo Alloi


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.