News del 29/06/2018

I giovani per lo sviluppo sostenbile

Mancano pochi giorni al primo MaB UNESCO Monviso Youth Camp - Giovani per lo sviluppo sostenibile, campo naturalistico nella Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso destinato a giovani ragazzi italiani e francesi di età compresa tra i 15 e i 19 anni che risiedono o studiano nel territorio della riserva della biosfera.
Il campo, che si svolgerà da lunedì 9 a venerdì 13 luglio con una sistemazione in tenda presso il rifugio Bagnour in valle Varaita, è un’iniziativa del Parco del Monviso e della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale, la Fondazione Amleto Bertoni ed i francesi ACSSQ e MJC; le attività saranno coordinate da Approssimazioni, il progetto operativo di educativa territoriale della città di Saluzzo.
Primo laboratorio previsto dal progetto Alcotra #com.viso, è stato pensato come un evento in grado di:
• sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e del programma MaB UNESCO, con l’obiettivo di dare ai giovani una possibilità di incontro, di dibattito e di condivisione;
• rafforzare la partecipazione dei giovani e il loro coinvolgimento nella gestione della Riserva della Biosfera del Monviso, contribuendo a renderli agenti del cambiamento e della promozione di una società più equa e sostenibile;
• far vivere un'esperienza di gruppo unica con coetanei italiani e francesi, all'aperto e a stretto contatto con la natura, sotto la guida di educatori professionisti.
In programma escursioni, attività di gruppo e workshop per conoscere il territorio e discutere di pratiche da attuare e promuovere localmente in direzione di uno sviluppo sostenibile. Al termine del camp i partecipanti saranno incaricati di presentare i risultati durante un evento di restituzione e confronto con la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso e le principali istituzioni del territorio.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.