News del 23/05/2016

News dal territorio - G.A.I.A. per Liberi dentro

Anche quest’anno Biba Bonardi, presidente di Liberi dentro ONLUS (assistenti volontari penitenziari) e vicepresidente di GAIA (Guide Arte Identità Ambiente) offre una giornata gratuita di guida turistica per raccogliere fondi per le attività a sostegno dei detenuti del Morandi,
e passare insieme una giornata piacevole.

Domenica 12 giugno 2016, per ricordare l’importante anniversario dei 200 anni della nascita del Marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio, diplomatico, appassionato collezionista, generoso mecenate e filantropo, ultimo di nobile stirpe, si organizza una giornata alla scorperta di Saluzzo e Lagnasco.

Il programma:

• ore 9,15 ritrovo a Saluzzo davanti al Duomo, salita a piedi attraverso il centro storico fino a Casa Cavassa. Passeremo davanti all’antico palazzo vescovile, costruito nel 1575 dal Vescovo Giovanni Maria Tapparelli.
• ore 10 visita del Museo civico di Casa Cavassa. Il pregevole edificio rinascimentale fu salvato da sicura rovina da Emanuele Tapparelli, che nel 1883 lo acquistò, lo restaurò a proprie spese e lo donò al Comune di Saluzzo, dotandolo di un ricco patrimonio artistico.
• ore 12 visita al Salone d’onore e archivio della Residenza Tapparelli d’Azeglio, voluta dal Marchese Emanuele per ospitare gli anziani indigenti.
• ore 13 pranzo alla Locanda del Marchese, Via Umberto I a Lagnasco, menu a 15 € per persona tutto compreso (rolata di coniglio con aceto balsamico e sarset, ravioli del plin al sugo d’arrosto, stinco di maiale al forno con patate e carote, creme caramel, vino bianco e rosso della casa, acqua, pane e coperto, caffè)
• ore 15 visita ai Castelli di Lagnasco, residenza della famiglia dei Tapparelli già dal XIV secolo, eccezionale testimonianza di pittura manierista unica in Piemonte.

Si può partecipare anche a solo una parte della giornata.
Iscrizioni entro venerdì 10 giugno: bibaeangelo@libero.it, cell 3335297775.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.