News dal territorio - Montagne di sera
La Sezione CAI Monviso Saluzzo propone un ciclo primaverile di “Montagne di Sera” anche questo anno.
Il tema conduttore dei quattro incontri, che si terranno dal 10 marzo al 10 giugno, sarà gli animali selvatici delle Alpi.
Gli incontri, patrocinati dal Comune di Saluzzo, si svolgeranno grazie alla collaborazione con due realtà saluzzesi: la libreria “La Luna e i Falò” e il “Collegium Artium”.
Venerdì 8 aprile, ore 21, presso la chiesa della Croce Nera, in piazzetta San Nicola, 5, si parlerà di Cervi, Camosci, Stambecchi e degli altri ungulati delle Alpi Occidentali.
Sarà nostro ospite Andrea Dematteis del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino ed uno degli ideatori della cooperativa Gestalp.
La natura si è riappropriata degli spazi abbandonati dall’uomo, in particolare della media montagna, ed il ritorno dei grandi ungulati è uno degli effetti.
Il nuovo scenario ha generato nuovi equilibri e nuove problematiche sia all’ecosistema, sia alle attività antropiche: passeggiando per boschi e montagne, noi abbiamo maggiori possibilità di vedere un capriolo rispetto ai nostri nonni!
Dematteis illustrerà la vita di questi affascinanti animali con racconti e immagini e ci parlerà della nuova convivenza dell’uomo con tali popolazioni.
NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.