News del 18/09/2015

Museo dei Raccoglitori di Capelli di Elva

La bellissima Casa della Meridiana, illustre esempio di architettura alpina, così chiamata per l'orologio solare dipinto sulla facciata a sud, oggi è sede del Museo di Pels. Dall’occitano Museo dei Capelli, custodisce e tramanda gli strumenti, i documenti e i reperti storici riguardanti l'antico e singolare mondo dei Pelassiers (Caviè in piemontese), i raccoglitori di capelli che già alla fine del XIX secolo ogni inverno lasciavano Elva carichi di chiome fluenti, acquistate, lavate, ordinate per lunghezza e colore, che rivendevano all’estero ai grandi produttori delle più pregiate parrucche.
Il museo ricostruisce le varie fasi della lavorazione dei capelli e raccoglie testimonianze, fotografie, immagini e documenti commerciali del mestiere.
Il percorso comprende anche la visione di uno splendido film-documentario intitolato ""La strada dei capelli"". Sono a disposizione dei visitatori anche audio-guide in italiano, inglese, tedesco e occitano.

La Butego de la Meridiano, Emporio alimentari - Borgata Serre
tel. 340.9846508


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.