News del 25/06/2015

Immagini dal Parco - La Madona del Lac

A Faule, fuori dalle case e abbastanza lontano del Po, c’è una chiesetta bellissima: ‘La Madòna del Lac’, il Santuario della Madonna del Lago.
Difficile passare da quelle parti senza che gli occhi ne siano attratti; è tutta in mattoni, con forme e linee fini da gioiello, con troppe guglie per essere così piccola, così bella e affascinante per le troppe guglie che le fanno corona.
Ricorda che tanto tempo fa il Po uscì dal letto, dirigendo deciso sulle case che non avrebbero avuto scampo. Intervenne la Madonna, l’alluvione si fermò e lì dov’era passata l’acqua sorse un bellissimo lago.
Da cui la Madonna del Lago.
Lo specchio d’acqua oggi non c’è più. Tutto recuperato per seminare mais.
Il Santuario della ‘Madòna del Lac’ invece c’è, ed è aperto la domenica mattina da maggio a settembre.
La sera della prima domenica di settembre, la statua della Madonna del Lago viene portata in processione su una barca per le vie del paese, accompagnata dai fedeli muniti di fiaccole per rischiarare il cammino.
(r. ribetto)


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.