MAB MONVISO, NOMINATI I RAPPRESENTANTI DEL TERRITORIO
L’Assemblea dei Comuni dell’Area MaB del Monviso è tornata a riunirsi lunedì 21 ottobre nel Centro Visite del Parco del Po Cuneese a Faule per nominare i componenti delle due strutture politiche che definiranno le linee guida della ‘governance’ della Riserva. Erano presenti direttamente o per delega quaranta Enti dell’area interessata dalla Riserva della Biosfera.
Dopo una vivace discussione sono stati nominati il responsabili dell’Assemblea Generale, l’organo che ha il compito di programmare le attività annuali in attuazione del dossier di candidatura su cui l’Unesco ha riconosciuto il Monviso quale Area MaB. Presidente è stato nominato Giuseppe Scarafia, sindaco di Faule, vice Aldo Perotti, sindaco di Crissolo.
I rappresentanti del territorio chiamati a far parte del Comitato Esecutivo, che ha il compito di dare attuazione ai programmi e alle attività della Riserva, sono Silvano Dovetta, presidente di diritto in rappresentanza del Parco del Po, Aldo Reineri, assessore di Ostana, per l’area Valli Po, Bronda, Infernotto e Bobbio Pellice, Ivo Tallone, assessore di Dronero, per la Valle Maira, Dino Matteodo, sindaco di Frassino, per la Valle Varaita, Aldo Galliano e Mario Lovera, sindaco di Scarnafigi, per i comuni dell’area di Pianura. Luca Colombatto, Assessore Ambiente e sindaco di Barge, rappresenta la Provincia di Cuneo, mentre sono in attesa di nomina i rappresentanti della Regione Piemonte e della Provincia di Torino
‘Sono soddisfatto della partecipazione all’incontro e che i presenti siano riusciti ad esprimere nominativi condivisi. Come ho sottolineato, non si tratta di cariche rappresentative ma di incarichi che hanno come presupposto un intenso lavoro che dovrà svilupparsi a 360 gradi per cercare di dare uno sviluppo sostenibile al nostro territorio’, commenta il Presidente Silvano Dovetta.
La struttura organizzativa si compone di un Segretariato Tecnico, coordinato dal direttore del Parco, Massimo Grisoli e composto dal funzionari dell’ente. Il Comitato Esecutivo dovrà poi nominare i componenti del Comitato Scientifico.
“Non nasce un nuovo ente, ma una struttura che vuol essere snella e funzionale e, soprattutto, senza costi aggiuntivi al territorio, anche perché tutti i componenti non riceveranno compensi e rimborsi”, conclude il presidente Dovetta.
Nella fotografia, a sinistra il Sindaco di Faule, Giuseppe Scarafia, nominato presidente dell'Assemblea della Riserva MaB Unesco del Monviso. Al centro il Presidente del Parco del Po Cuneese, Silvano Dovetta che è, per regolamento, anche presidente del Comitato Esecutivo.
NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.