
Iniziata l'alternanza Scuola-Lavoro 2020
Due studenti dell' ITIS Pininfarina di Moncalieri per un mese, tra febbraio e luglio, partecipano alle attività del Parco.
Due studenti dell' ITIS Pininfarina di Moncalieri per un mese, tra febbraio e luglio, partecipano alle attività del Parco.
Venerdì 21 febbraio a Villadossola avrà luogo la preselezione per i quasi 1300 candidati al concorso per quattro posti di Guardiaparco, di cui uno presso l’Ente Parco del Monviso.
Sulla pagina Facebook del Parco è stato pubblicato il video dedicato al progetto vincitore dell'edizione 2019 del concorso indetto dalla Riserva della Biosfera del Monviso
È stato recentemente identificato il responsabile di una discarica abusiva sul territorio della Riserva Naturale del Bosco del Merlino, nel comune di Caramagna P.te e in gestione al Parco del Monviso.
Il Servizio Vigilanza del Parco del Monviso ha recentemente verificato un “taglio a raso” all’interno della Zona Speciale di Conservazione “ZSC del Parco di Racconigi e dei Boschi del Torrente Maira”, zona sottoposta a vincolo paesaggistico e naturalistico perché di “notevole interesse pubblico”.
È stata completamente ripulita l’area della Tenuta regionale di Staffarda utilizzata come discarica da un privato, individuato e sanzionato dai guardiaparco.
Giovedì 26 dicembre il Monviso è stato teatro di una imponente frana che si è verificata sulla parete Nord, a circa 3.300m di quota. che ha fatto crollare ampi tratti dei Torrioni di Sucai.
Nell’ambito delle attività previste da Terres Monviso, il Parco del Monviso e il Parco del Queyras hanno sviluppato la rete degli “eco-attori”, per un percorso collettivo di sviluppo sostenibile.
L’Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola ha indetto un bando di concorso per la copertura a tempo indeterminato di quattro posti di Guardaparco - di cui uno presso il Parco del Monviso.
Il CNOS/FAP di Saluzzo organizza a gennaio 2020 un corso di aggiornamento per accompagnatori naturalistici
Tra il 7 e il 14 dicembre si sono tenute, tra Bellino e Melle in valle Varaita, tre giornate teorico-pratiche di Didattica Universitaria sul campo.
L’appuntamento si terrà a Matera lunedì 30 dicembre, nell’ambito degli eventi che porteranno alla conclusione dell’anno in cui la cittadina della Basilicata è stata Capitale europea della cultura.