quattro persone camminano su una strada sterrata immersa nelle piante: una ragazza sorridente con un cappello di paglia in mano, una bimba, un uomo in cravatta e camice da laboratorio, una donna

A passeggio nell'orto dell'erborista

Sabato 10 giugno, a partire dalle ore 15, il laboratorio erboristico artigianale Euphytos, che aderisce alla rete degli Eco-attori della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso Unesco, apre i suoi spazi per un pomeriggio a porte aperte, in cui sarà possibile scoprire la varietà di erbe e piante spontanee che crescono sui terreni della borgata Bessè.

Locandina dell'evento

Nei pendii di Euphytos si potrà osservare la ricchezza dell'ecosistema vegetale alpino, che è alla base dell’attività: qui il lavoro comincia con la raccolta e l’essiccazione a freddo di piante e fiori e continua con la trasformazione in estratti ed oleoliti, anche per altre aziende.

In questo contesto il recupero delle tradizioni più antiche di utilizzo di piante officinali per la salute si coniuga con l’innovazione della eco-estrazione ad ultrasuoni con tecnologia REUS, che garantisce in ogni lavorazione una ricchezza di principi attivi senza eguali e rende possibile mettere in opera la filiera corta: dalla terra agli scaffali del pittoresco punto vendita della borgata.

Erbe di campo, fiori, frutti ed alberi: durante la visita si potranno conoscere le piante caratteristiche della stagione e scoprire i segreti del laboratorio.

A tutti verrà offerta una degustazione della produzione Euphytos, come gli sciroppi realizzati in gusti particolari ed esclusivi. Inoltre, durante il pomeriggio sarà possibile partecipare al workshop “Balsamo profumato”: creazione di un balsamo a base di ingredienti naturali profumato con oli essenziali biologici. I posti sono limitati e il costo di questa esperienza è di 10,00€ a persona.

L'evento di Euphytos è arrivato alla sua ottava edizione e quest'anno si coordina con altre due proposte "porte aperte" di aziende agricole ed erboristiche della media e bassa valle Varaita: quella della CSA Cresco di Rossana, che propone attività e giochi per bambini, e quella di Valverbe di Melle, che inaugura la propria stagione estiva.

Euphytos è progetto ambizioso e coraggioso di lavoro con le piante della montagna che è iniziato nel 2004 ma che affonda le sue radici in una grande passione per l'erboristeria che la famiglia Di Paolo, proprietaria del laboratorio, tramanda di generazione in generazione dal trisnonno Salvetti di Roccavione, commerciante di erbe delle vallate cuneesi e già erborista con Licenza del Re.

La prenotazione può avvenire tramite questo link: www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-euphytos-2023-642016397327.

Info 329.1480685; info@laboratorioeuphytos.it

Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 15:05
Dove e quando
  • Rossana, fraz. Lemma, borgata Bessè 98, 10 Giugno ore 15:00