Un guardiaparco guida un gruppo di escursionisti su un sentiero in montagna

Escursioni e attività per famiglie in Valle Po e Varaita

A partire da sabato 31 luglio e per tutto il mese di agosto il Parco del Monviso propone un calendario appositamente studiato per le famiglie con bambini: si tratta di dieci appuntamenti gratuiti, due escursioni guidate da Guardiaparco del Parco del Monviso e otto attività ludico-didattiche realizzate con la collaborazione dell’Associazione Vesulus, organizzati a Casteldelfino e Pontechianale, in alta valle Varaita, e a Paesana e Crissolo, in alta valle Po, per condurre i bambini alla scoperta della natura, della montagna e dei suoi abitanti.

La partecipazione è gratuita per tutte le attività in calendario: per le escursioni di domenica 1° agosto e sabato 7 agosto le iscrizioni si raccolgono su www.facebook.com/parcodelmonviso/events/, per tutti gli altri appuntamenti è obbligatoria l’iscrizione entro le ore 12 del giorno di svolgimento al 347.4837009 o via mail a vesulus@gmail.com

Sabato 31 luglio tra le 14.30 e le 18.30 si tiene a CasteldelfinoNon chiamiamole erbacce”, un’attività alla scoperta delle piante e della botanica. Tutti i vegetali, anche i più umili, possono avere gli usi più svariati come cibo, medicine, coloranti o veleno: grazie a una guida appositamente formata si potranno scoprire le magie della botanica.

Domenica 1° agosto i Guardiaparco del Parco del Monviso propongono un’escursione guidata nel Bosco dell’Alevè, la più grande distesa di pini cembri dell’arco alpino, con percorso ad anello Castello di Pontechianale – Rifugio Bagnour – Lac Sec – Castello di Pontechianale. Ritrovo alle ore 9.30 presso il rifugio Alevè di Pontechianale (fraz. Castello), rientro per le ore 15.30. È possibile portarsi il pranzo al sacco oppure prenotarlo presso il rifugio (la prenotazione deve essere fatta in autonomia al numero 320.4260190).

Giovedì 5 agosto alle ore 15 a Crissolo si tiene una visita accompagnata alla grotta di Rio Martino, uno dei più interessanti ambienti carsici del Piemonte, posto alla quota di 1530 m s.l.m. e alle pendici di Rocca Granè, sul versante orografico destro della valle. Il ramo inferiore della grotta, lungo 530 metri, è visitabile senza difficoltà e termina con la cascata del Pissai, alta più di 40 metri.

Sabato 7 agosto doppio appuntamento: in valle Varaita, con partenza alle ore 9.30 dalla borgata Alboin di Casteldelfino, i Guardiaparco del Parco del Monviso propongono una seconda escursione guidata nel Bosco dell’Alevè, la più grande distesa di pini cembri dell’arco alpino, con percorso differente rispetto alla precedente e sull’anello Borgata Alboin - Pralambert - Pian del Chiot - Croce di Ciampagna - Cruset – Borgata Alboin; pranzo al sacco, rientro per le ore 15.30. In valle Po, tra le 15 e le 18.30 si tiene a PaesanaGeologo per un giorno”, un’attività alla scoperta dei segreti della storia delle montagne attraverso l’osservazione dei sassi che si possono trovare in un torrente. L’attività è condotta da una guida escursionistica specializzata in geologia.

Sabato 14 agosto tra le 14.30 e le 18.30 si tiene a CasteldelfinoCi vuole un albero”, un’attività finalizzata a imparare a conoscere gli alberi attraverso una facile e divertente caccia al tesoro vegetale condotta da una guida escursionistica ambientale.

Martedì 17 agosto tra le 15 e le 18.30 a Crissolo, in località La Spiaggia, secondo allestimento in valle Po di “Geologo per un giorno”.

Sabato 21 agosto doppio appuntamento: in valle Varaita, tra le 14.30 e le 18.30 fa tappa a Casteldelfino l’attività “Geologo per un giorno”. In valle Po, tra le 15 e le 18.30 si tiene a Crissolo un pomeriggio di avvicinamento all’orienteering in cui, cartina e bussola alla mano, si imparerà a conoscere i quattro punti cardinali e ad orientarsi in natura.

Sabato 28 agosto tra le 14.30 e le 18.30 a Casteldelfino si svolge l’ultima attività del programma: arriva anche il valle Varaita il pomeriggio di avvicinamento all’orienteering.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2021 16:25