Foto dall'alto verso il basso di alcuni ranuncoli del Merlino, di colore giallo chiaro
Foto di Gianni Delmastro (Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola)

Il Ranuncolo di Fratel Giacinto

Giacinto Abbà (1914-2002) è stato un noto botanico piemontese. Nel 1930 entrò nella Congregazione religiosa dei Fratelli della Sacra Famiglia. Dal 1940 si è occupato del Museo scientifico di Villa Brea di Chieri (TO) e nel 1974 è stato nominato Conservatore onorario del Museo Civico di Scienze Naturali di Alba (CN) per il quale ha curato l'allestimento dell'erbario.

A Fratel Giacinto è stato dedicato il Ranunculus abbaianus Dunkel, una specie descritta nel 2010 e conosciuta solamente nella Riserva Naturale del Bosco del Merlino di Caramagna Piemonte, in un numero molto limitato di esemplari.

In questi giorni i tecnici del Parco del Monviso, in collaborazione con il personale dell’Università Roma Tre e del Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola, stanno rilevando le stazioni di questa rarissima pianta e stanno raccogliendo alcuni semi che saranno conservati presso le Banche del Germoplasma di Chiusa Pesio e dell’Università di Pavia.

La conservazione dei semi a lungo termine potrà servire per la tutela di questa pianta così localizzata in caso di danneggiamenti del suo habitat, per la sua reintroduzione, e per studiarne la biologia, ancora poco nota.

Per saperne di più
L'erbario di fratel Giacinto Abbà - Museo Regionale di Scienze Naturali (mrsntorino.it)

Scheda IPFI, Acta Plantarum Ranunculus_abbaianus

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 10:26