News del 31/01/2019

La Canapiglia (Mareca strepera)

È un’anatra dalle dimensioni simili a quelle del Gemano reale (lunghezza 46–56 cm e apertura alare 78–90 cm) dal quale si distingue, almeno nel maschio, per il piumaggio dal colore prevalente grigio, con sfumature marrone chiaro e nero. La femmina invece ricorda molto quella del Germano reale ma si distingue da essa per alcuni importanti dettagli quali: il colore del becco arancione e per lo specchio alare bianco (blu nel Germano reale).

La Figura 1 mostra gli esemplari di Canapiglia maschio (sinistra) e femmina (destra). Notare in quest'ultima i tipici colori del becco e la barra alare bianca.

In Piemonte la Canapiglia è osservabile durante il periodo di migrazione invernale e in questa stagione in Italia, si stima una popolazione intorno ai 6000 individui. Frequenta specchi d’acqua tranquilli come laghi, stagni e corsi d’acqua a lento scorrimento. Non si conoscono nidificazioni in Piemonte, dove è presente unicamente come svernante. Sono note tuttavia piccole popolazioni residenti lungo il litorale adriatico e in alcune aree umide del centro Italia ed altre ancora in isolate stazioni della Pianura Padana centrale.
Il numero di canapiglie avvistate nel Parco nell’anno 2018 è assai contenuto. La maggior parte delle osservazioni si concentrano in inverno, con un picco nei mesi di dicembre e gennaio, periodi in cui alcuni individui utilizzano le aree umide del parco come quartieri di svernamento.

La Figura 2 mostra le osservazioni di Canapiglia all'interno delle aree umide del Parco del Monviso durante il 2018.

Le osservazioni di canapiglia nei mesi di ottobre e novembre si riferiscono ai primi individui in migrazione post-riproduttiva.

In Figura 3 si osserva l'areale europeo della Canapiglia: in arancione le aree di nidificazione con popolazione non residente in inverno, in azzurro le aree non riproduttive ma di svernamento e in blu le regioni in cui la popolazione e stanziale.

A livello globale, gli areali riproduttivi della Canapiglia sono vastissimi e la specie risulta diffusa non solo in Europa ma in tutto l’emisfero boreale.

La Figura 4 mostra la distribuzione globale della Canapiglia.

La Canapiglia è attualmente classificata come “Least Concern” (minor preoccupazione) secondo la lista rossa IUCN per le specie minacciate**. La popolazione globale di quest’anatra ha avuto un incremento medio di circa il 2,5% nel periodo 1949-2010 e la tendenza sembra essere indirizzata a una crescita moderata.


* L'IWC è un programma mondiale di monitoraggio che opera in 143 paesi per raccogliere informazioni sul numero di uccelli acquatici nelle zone umide.
I principali contributori del monitoraggio sono le migliaia di birdwatchers volontari che partecipano ai censimenti, rendendo l’IWC uno dei più grandi programmi di “Citizen Science” del mondo. Nella maggior parte dei paesi il censimento è coordinato professionalmente e in molti paesi i professionisti svolgono anche gran parte del lavoro sul campo (anche se spesso su base volontaria). Nel nostro caso, il coordinamento e i censimenti in campo sono svolti dal personale del Parco del Monviso con l’eventuale supporto di volontari. L'International Waterbird Census richiede un singolo conteggio in ciascun sito che dovrebbe essere ripetuto ogni anno. Le date precise variano leggermente da regione a regione, ma si svolgono ogni anno in gennaio o febbraio.
**Lista rossa IUCN è stata istituita nel 1948 e rappresenta il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il globo terrestre.
Le categorie della Lista Rossa IUCN sono generalmente assegnate ad una specie a livello globale e sono le seguenti:
EX – Extinct (quando l’ultimo individuo noto, anche in cattività, è deceduto).
EW - Extinct in the Wild (estinto in natura, sopravvive solo in zoo o altri sistemi di mantenimento in cattività).
CR - Critically Endangered (Quando la popolazione di una specie è diminuita del 90% in dieci anni o quando il suo areale si è ristretto sotto i 100 km² o il numero di individui riproduttivi è inferiore a 250).
EN - Endangered (Quando la popolazione di una specie è diminuita del 70% in dieci anni o quando il suo areale si è ristretto sotto i 5.000 km² o il numero di individui riproduttivi è inferiore a 2.500).
VU – Vulnerable (Quando la popolazione di una specie è diminuita del 50% in dieci anni o quando il suo areale si è ristretto sotto i 20.000 km² o il numero di individui riproduttivi è inferiore a 10.000).
NT - Near Threatened (Quando i suoi valori non riflettono ma si avvicinano in qualche modo ad una delle descrizioni riportate sopra).
LC - Least Concern (Quando i suoi valori non riflettono in alcun modo una delle descrizioni di cui sopra, specie abbondanti e diffuse).
DD - Data Deficient (Quando non esistono dati sufficienti per valutare lo stato di conservazione della specie).
NE - Not Evaluated (Specie non valutata).
La lista rossa è considerata come il più autorevole e obiettivo sistema di classificazione delle specie a rischio di estinzione. La lista viene spesso utilizzata per identificare le priorità di conservazione a livello nazionale, per concordare programmi ed accordi internazionali ed altre attività relative alla protezione della natura.

Fonti
Spina F. & Volponi S., 2008 - Atlante della Migrazione degli Uccelli in Italia.
1. non-Passeriformi. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Tipografia CSR-Roma. 800 pp.

https://www.iucnredlist.org/
https://en.wikipedia.org/wiki/Gadwall

Immagini
Canapiglia Maschio
By Andreas Trepte - Own work, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32475737
Canapiglia femmina
By Andreas Trepte - Own work, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32475882
Areali di Canapiglia
Cephas [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons

Grafico
Archivio Parco del Monviso.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.