Museo del Costume di Chianale
Ospitato nell'antica chiesa dei Cappuccini, operanti in valle nel corso del '600 e del '700, il Museo è stato inaugurato il 13 settembre 2008 a conclusione di un lungo e delicato lavoro di ristrutturazione.
Ospita una ricca documentazione sui costumi della valle e sui prodotti dell'artigianato tessile. L'abito tradizionale delle donne costituisce nei tre comuni più elevati della Val Varaita un apparato complesso che in riferimento a una precisa area territoriale è l'espressione di un'altrettanto precisa unità culturale.
E' l'abito che su questo territorio è stato fino a tempi recenti lo strumento più efficace per esprimere la ""situazione"" della donna nei suoi molteplici aspetti (la sua posizione sociale e familiare, la sua età, un eventuale lutto...) in riferimento anche al calendario (i giorni di lavoro e le feste, il carnevale e la quaresima...).
E nella rappresentazione mentale di quest'abito la sua antichità ha un ruolo importante perché ""lo si indossa da sempre"" o almeno ""da epoche remotissime"".
Oggi ancora i vestiti delle nonne aiutano a distinguere fra ""noi"" e ""gli altri"", a individuare dei confini e all'interno di questi confini uno spazio comune che, pur nella varietà dei suoi aspetti, è segnato dalla presenza di legami consolidati.
Ma quale spazio comune? Quello costituito dal territorio comunale di Bellino, Casteldelfino, Pontechianale: la Castellata, un lembo di terra che ha avuto in passato una grande importanza strategica e che soltanto nel 1713 è stato ceduto dal re di Francia al duca di Savoia.
L'abbigliamento come risposta ai condizionamenti ambientali dell'alta quota (il peso di un costume femminile completo del tempo feriale non ha riscontro in altre località delle Alpi occidentali) è uno dei temi che hanno guidato la ricerca.
L'abito femminile confezionato in pesante panno scuro (ma in passato esistevano abiti rossi, verdi, blu…) è originale nel taglio: tre grandi pieghe scendono dalle spalle fino all'orlo e donano una certa austerità all'insieme.
Museo del Costume e dell'Artigianato tessile
Chianale - Valle Varaita - CN
Fr. Chianale, 7
12020 Pontechianale (CN) - Italy
Tel. (+39) 0175 950106
Cell (+39) 347 8999198
EMail: info@museodelcostumechianale.it
Gestito da:
Ass. Culturale Comitato per S. Lorenzo
Fr. Chianale, 120
12020 Pontechianale (CN) - Italy
ORARI
Nei mesi di Giugno e Settembre:
Solo Sabato e Domenica dalle 15:00 alle 18:00
Nei mesi di Luglio e Agosto:
Tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00 - Chiuso il Martedì
Prenotazioni per visite fuori orario: Tel. (+39) 347 8999198
BIGLIETTI:
Intero: €. 2,50
Gratuito: fino ai 14 anni
Sconti per gruppi: min 10 persone
NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.