Suolo, fonte di vita
Domenica 1° dicembre il Parco del Monviso organizza un pomeriggio di sensibilizzazione sul tema del suolo, intitolato “Suolo, fonte di vita” e che si sviluppa con una conferenza divulgativa della biologa e insegnante Nadia Garnero e alcune attività pratiche. L’evento, a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente da questo link, si svolge tra le ore 15 e le ore 18 al Museo naturalistico del Fiume Po di Revello (piazza Denina 5) ed è organizzato in relazione alla Giornata mondiale del suolo, che si celebra venerdì 5 dicembre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it.
I partecipanti verranno condotti in un percorso di conoscenza sul tema del suolo, un sottile strato di materia organica da cui dipende, in correlazione con l’acqua e l’aria, la vita sul nostro pianeta. Il suolo è infatti una risorsa vitale, ma spesso trascurata e il cui degrado crescente desta preoccupazioni in tutto il mondo e può avere gravi conseguenze per il nostro pianeta, come la perdita della biodiversità, l'aumento delle emissioni di gas serra e la riduzione delle rese.
Durante la conferenza sarà inoltre presentato il progetto “Echo - Coinvolgere i cittadini nella scienza del suolo: la strada verso un suolo più sano”, una attività di citizen science che vedrà coinvolti i cittadini e le scuole del Parco del Monviso a partire da gennaio 2025: il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e organizzato da un gruppo di prestigiosi enti e università internazionali, mira a coinvolgere i cittadini attraverso un aumento delle conoscenze e stimolare il loro interesse per la salute del suolo, invitandoli a svolgere un ruolo attivo nella raccolta dati e nella scienza del suolo e in ultima istanza renderli consapevoli sulla presa di decisioni relative a questioni legate al suolo basandosi sulla conoscenza acquisita.
Al termine della conferenza seguiranno alcuni laboratori tematici rivolti sia ad adulti che a bambini.
Nadia Garnero, laureata in biologia, è docente di scienze naturali presso il Liceo delle Scienze Umane “Edmondo De Amicis” di Cuneo ed è curatrice scientifica e artistica della mostra itinerante sul suolo “Dalle profondità della terra alla luce del Sole”, progettata da Legambiente.