
Da libro nasce libro
Domenica 8 ottobre alle 15.30 presso il Museo Terra del Castelmagno (Via Mistral 89, San Pietro di Monterosso Grana) si svolte un nuovo appuntamento Expa - Dal museo: un laboratorio creativo gratuito condotto da Loredana Bertolotto con i libri da macero dismessi dalla biblioteca della Cevitou. L'evento è promosso dall'Ecomuseo Terra del Castelmagno, che fa parte della rete degli Eco-attori promossa dalla Riserva della biosfera Transfrontaliera del Monviso UNESCO.
Insieme a Loredana si darà una seconda vita ai libri dismessi dalla biblioteca trasformandoli in nuovi libri da riutilizzare per contenere immagini, parole e ricordi.
In questi mesi l’associazione culturale La Cevitou, in collaborazione con l’associazione culturale Contardo Ferrini, sta lavorando per trasformare gli spazi della biblioteca a San Pietro di Monterosso Grana un centro di documentazione “sulla montagna, in particolare sulle Alpi occidentali”, con una biblioteca e un archivio culturale e storico informatizzato.
Loredana Bertolotto è laureata in architettura e dopo molti anni di attività da libero professionista, dal 2010 ha iniziato a dedicarsi nuovamente all’aspetto creativo ed artistico, attraverso la formazione, la progettazione e la realizzazione di laboratori creativi per bambini, ispirati soprattutto al metodo Munari. Da sempre appassionata di arte e manualità creativa, sperimenta continuamente tecniche diverse per concretizzare idee ed immagini attraverso la carta. La creazione di libri fatti a mano è una passione che la accompagna fin dall’infanzia e che ha trovato negli ultimi dieci anni molteplici possibilità, sia di sperimentazione, sia di condivisione durante laboratori con diverse fasce di età.
Dopo il laboratorio ci sarà la possibilità di visitare il Museo Terra del Castelmagno e conoscere i babaciu che abitano il Paìs Senso Temp o fermarsi per la merenda presso L’Oste de Senpìe.
Attività gratuite, info e prenotazioni al 329.4286890 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com.
La rassegna EXPA - Esperienze X Persone Appassionate è realizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, in collaborazione con Noau | Officina Culturale con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte.
Per saperne di più: cliccare qui.