locandina dell'evento

Colore e salute nel piatto: fitoalimurgia e piante officinali

Il Parco del Monviso organizza un ciclo di tre video-incontri online per parlare della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso UNESCO e di alcuni importanti tematiche del suo territorio.

Il terzo appuntamento, Colore e salute nel piatto: fitoalimurgia e piante officinali, è in programma giovedì 10 giugno alle 17.30: l’erborista e botanica Stefania Dell’Anese introdurrà il tema delle piante officinali e fitoalimurgiche; a seguire Ennio Belzuino della Locanda L’Enventòour di Bellino parlerà dell’uso in cucina di quei vegetali e Lenuta Scorneica del Giardino delle Essenze di Lagnasco approfondirà il tema delle tradizioni legate alle erbe nel periodo del solstizio d’estate.

I webinar, della durata di un’ora circa ciascuno, saranno l’occasione per parlare di biodiversità seguendo diverse tematiche, ciascuna delle quali sarà sviluppata partendo da un punto di vista tecnico-scientifico per poi affiancarlo con il racconto di attività o progetti locali che a quella tematica si ricollegano: un percorso sfaccettato con tre argomenti distinti che hanno il minimo comune denominatore di essere tematiche di grande rilievo per il Monviso e il territorio circostante.

Per partecipare collegati da computer, tablet o smartphone ultizzando il link:
https://global.gotomeeting.com/join/673718325

Per saperne di più

I relatori e le tematiche
Stefania Dell’Anese è laureata in Scienze Naturali ed in Tecniche Erboristiche e dedica il suo tempo libero allo studio e alla divulgazione di conoscenze erboristiche. È docente di Erboristeria, Botanica, Biologia e Scienze Naturali, organizza serate divulgative sulla salute naturale e corsi di erboristeria teorica e pratica (riconoscimento piante, laboratorio cosmetico e preparazioni galeniche). La sua missione è trasmettere con passione ed entusiasmo la “sapienza” ancestrale delle piante officinali selvatiche.

Ennio Belzuino è Guida naturalistica e ambientale, guida del Parco delle Alpi Marittime e ristoratore: da quattro anni gestisce la Locanda L’Enventòour di Bellino, in alta Valle Varaita. Da sempre attento alle tematiche della natura e dell’ambiente, organizza corsi su come curarsi e cucinare con le risorse della Terra. È eco-attore della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.

Il Giardino delle Essenze (Lenuta Scorneica), nella cornice del Castelli Tapparelli d’Azeglio, a Lagnasco. è nato nel 2015 con l'obiettivo di coltivare e conservare piante di interesse officinale ed aromatico. Di proprietà del Comune di Lagnasco, dal 2016 è gestito dall’associazione Naturalmente Interconnessi con l’affidamento all’impresa agricola “Giardino delle Essenze di Scorneica Lenuta”, propone attività che spaziano dalla produzione alla divulgazione e sperimentazione didattica. Lenuta Scorneica è eco-attore della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2021 11:19
Dove e quando
  • evento on line, 10 Giugno ore 17:30