
L'elisuperficie del Vallanta è omologata per il volo notturno
Collaudata lo scorso 9 agosto, garantisce operatività piena al servizio medico di emergenza anche in orario notturno, nel periodo di apertura del rifugio.
Collaudata lo scorso 9 agosto, garantisce operatività piena al servizio medico di emergenza anche in orario notturno, nel periodo di apertura del rifugio.
Anche nel 2023 il Parco del Monviso allestisce, tra il 19 agosto e il 6 settembre, un sito per il monitoraggio dei rapaci che migrano verso l’Africa, aperto alla partecipazione di volontari.
Il Concerto di Ferragosto Monviso Unesco è stato un successo: circa 10.000 i partecipanti, secondo le prime stime. Il Parco del Monviso si congratula con il Comune di Paesana per l'ottimo esito.
Grazie alla collaborazione con il consorzio C.S.E.A. il Concerto di Ferragosto Monviso Unesco lascerà l’impronta ecologica più leggera possibile: saranno allestiti eco punti di raccolta differenziata.
Per chi non vuole usufruire del servizio navetta, possibilità di raggiungere il Bric Lombatera, ai suoi 1.390 metri di altitudine, in bicicletta (con diverse opzioni) o a piedi.
Il Parco del Monviso si unisce alla Comunità Cenacolo e a tutto il Saluzzese nel ricordo di Madre Elvira, che si è spenta a Saluzzo lo scorso giovedì 3 agosto.
Sostenibilità e rispetto dell’ambiente sono elementi fondamentali per l'accesso al sito del Concerto di Ferragosto Monviso Unesco: ecco le modalità.
Nelle scorse settimane sono stati installati alcuni nuovi pannelli informativi in diversi punti di grande passaggio turistico-escursionistico o di accesso al Parco Naturale del Monviso.
Gratuite, sono disponibili presso il Centro Visita di Pian del Re e presso l’Ufficio Turistico di Crissolo.
A causa di una frana è momentaneamente chiuso il tratto di sentiero verso il Lago Superiore prossimo alla cascata.
Lo scorso 14 luglio si è svolto ad Ostana, presso il Centro Lou Portun, un incontro nell’ambito del progetto “Cambio Rotta”, a cui ha partecipato anche il Parco del Monviso.
L'Asterousia Hybrid University ha aperto le iscrizioni per il corso "Water Management in Biosphere Reserves of the Mediterranean and beyond".