Meeting MAB: venerdì 20 settembre

Durante la mattinata di venerdì 20 settembre si è svolto, nell’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo, il convegno dedicato a “Il coinvolgimento dei giovani e degli stakeholder”.
L’appuntamento è stato introdotto da Maria Carmela Giarratano, Direttore Generale Direzione Protezione della Natura e del Mare in seno al del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e Presidente del Comitato Tecnico Nazionale del Programma MaB UNESCO, e ha visto gli interventi introduttivi di Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e di Jonathan Baker dell’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe di Venezia.
Nel corso del convegno sono state presentate diverse “buone pratiche” messe in atto dalle Riserve della Biosfera: tra queste, ha avuto un ruolo significativo il resoconto della seconda edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp, campo estivo per giovani che si è tenuto in luglio a Ostana e che verrà presentato da alcuni dei ragazzi partecipanti.

Il convegno ha visto inoltre il momento ufficiale di consegna della pergamena di “Riserva MaB” alle riserve “Po Grande” e “Alpi Giulie”, che hanno ottenuto il riconoscimento nel giugno di quest’anno. Nel pomeriggio i lavori del Meeting si trasferiscono a Bra per “Cheese”, la biennale internazionale dedicata alle migliori produzioni di formaggio del mondo, organizzata da Slow Food, dove i delegati potranno effettuare una visita guidata alla rassegna internazionale dedicata al formaggio e all’Università delle Scienze Enogastronomiche, in collaborazione con Slow Food.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2019 12:11