Il progetto "Ettra"

ETTRA, "Educazione al Territorio TRANsfrontaliero", è un progetto finanziato nell'ambito del programma europeo ALCOTRA, frutto della cooperazione tra l'allora Parco del Po Cuneese, in Italia, e il Parco naturale regionale del Verdon, in Francia.
Questi due spazi tutelati presentano delle somiglianze geografiche e riscontrano delle problematiche comuni, per questo lo scopo del progetto, sviluppato dal 2010 al 2012, è stato quello di scambiare e condividere le esperienze e le capacità relative all'educazione al territorio.
I due parchi hanno proposto attività a tutte le scuole, dalla scuola dell'infanzia all'università, sviluppando in particolare progetti legati ai temi della musica nella natura e della geologia, oltre a proposte per famiglie, con serate culturali e laboratori scientifici ludico sportivi.
Si è svolto inoltre un importante lavoro di formazione rivolto sia al personale dei parchi, agli operatori del settore, agli insegnati. Grazie al progetto, inoltre, le scuole italiane e francesi hanno potuto incontrarsi durante scambi transfrontalieri, per conoscere i rispettivi territori.

Scarica la brochure
Scarica il giornalino

Ultimo aggiornamento: 11/06/2019 10:28