17 - L'Oasi di Racconigi con la primavera si ripopola

Racconigi, l'Oasi accoglie l'arrivo delle prime rondini
Andiamo alla scoperta dell'#Emozione - virtuale - che il Centro Cicogne e Anatidi, affiliato alla Lipu, sa offrire ogni volta che lo si visita.

Lo facciamo attraverso l'articolo pubblicato da Devis Rosso su "La Stampa" qualche giorno fa.

"La primavera, anche in questi giorni caratterizzati dal ritorno del freddo, fa capolino nel Cuneese. All'Oasi Lipu di Racconigi, Centro recupero animali selvatici, l'attività non si ferma. Il centro, dove ogni anno migliaia di famiglie arrivano per ammirare le cicogne, è chiuso alle visite per l'emergenza epidemiologica, ma all'interno il personale veterinario è al lavoro per monitorare e tutelare gli uccelli che raggiungono l'area.



«Le prime rondini sono arrivate alcuni giorni fa - spiegano i responsabili Bruno e Gabriella Vaschetti -. Il maltempo non ha favorito le migrazioni, ma i primi segnali di primavera ci sono. Negli ultimi due giorni il centro è stato il punto di atterraggio per centinaia di uccelli e abbiamo udito anche i primi canti dei rospi smeraldini nella palude dell'Oasi».
Il monitoraggio ha permesso di conteggiare 69 alzavole, 46 pavoncelle, 41 beccaccini, 24 folaghe, due codoni, e i primi porciglioni, combattenti, marzaiole, corrieri piccoli, cavalieri d'Italia, gambecchi, totani moro e piovanelli.
«Si tratta di numeri ancora esigui - continua Vaschetti - ma che ci fanno capire che la migrazione è iniziata».


Un Cavaliere d'Italia, foto di Filippo Marmo

Contestualmente è ripresa anche l'attività di recupero dei pulcini caduti dai nidi. È arrivato il primo esemplare di allocco. È in buona salute: verrà svezzato dal personale del Cras, il centro di recupero animali selvatici."

Per seguire le attività del Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi potete collegarvi al sito o su facebook.



Anche la "sfortunata" coppia di cicogne che è costretta a fare il nido a terra (sono state ferite gravemente e purtroppo non possono più volare) ha deposto 5 bellissime uova!!

Ultimo aggiornamento: 12/04/2020 11:20
Visite