A scuola nel parco

Le proposte di educazione ambientale del Parco del Monviso rappresentano l’opportunità di conoscere una delle più giovani aree protette del Piemonte, dove si incontrano però tradizioni antiche, testimonianze di una millenaria storia, dove l’uomo e l’ambiente hanno saputo convivere coniugando sapientemente la conservazione di un ricchissimo patrimonio ambientale e lo sviluppo sociale ed economico delle comunità.

Un territorio variegato che comprende il Monviso, la cima più alta delle Alpi Cozie, il Bosco dell’Alevé una delle più estese cembrete d’Europa, il fiume Po, nei suoi primi 60 km, dalle sorgenti alla pianura. La varietà degli ecosistemi naturali e la ricchezza di storia e tradizioni fanno del Parco del Monviso, cuore della prima Riserva della Biosfera Transfrontaliera d’Italia, un luogo d’elezione per l’educazione ambientale e un ideale laboratorio didattico all’aperto sui temi dell’ecologia, delle strategie di conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile, nonché dell’identità territoriale con i suoi valori culturali

Le attività sono rivolte ai bambini e agli studenti dalla scuola dell’infanzia all’università. Gli argomenti e le attività, adeguatamente adattati alle specifiche esigenze dei diversi gradi di istruzione, possono essere personalizzati a seconda delle necessità degli insegnati e ai programmi didattici. Anche gli adulti (gruppi e associazioni) posso usufruire dei servizi di educazione ambientale del Parco.

Scarica l'opuscolo informativo.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2019 16:06