Webinar sulla Green Community

Il 23 giugno 2020 il Parco del Monviso, insieme con il partner Camera di Commercio di Cuneo e il soggetto attuatore UNCEM Piemonte, ha organizzato il webinar Le imprese green nella prospettiva delle Green Community.
L’evento è stato organizzato nell'ambito delle attività previste dal progetto singolo n. 4083 – Economie Verdi facente parte del Piano Integrato Territoriale Terres Monviso.
Il webinar è stato organizzato attraverso la piattaforma gotomeeting del Parco del Monviso ed è stato interamente registrato e reso disponibile sul canale youtube del parco e su questo sito.


L’incontro, rivolto agli operatori economici delle Terre del Monviso, con particolare riferimento a quelli impegnati nelle filiere: agro-alimentare, “green” e turistica, ad enti, associazioni e a tutti gli interessati alla tematica della transizione ecologica. Il webinar ha visto la partecipazione di una sessantina di persone.
Dopo una prima introduzione all'argomento, curata dal Presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo, ed un cenno alle opportunità del PITER Terres Monviso e del progetto Terres Monviso Eco presentate dalla dott.ssa Caterina Lucarini, si è passati a presentare il lavoro di ricerca in corso di realizzazione a cura di UNCEM e CAIRE.
Giampiero Lupatelli (CAIRE - Consorzio) e Carmine Sassone hanno presentato un’analisi molto accurata della situazione delle imprese e delle politiche sulla tematica della green economy sul territorio transfrontaliero del Monviso ed uno stato di fatto sulla ricerca in corso.
A seguito di questo momento, la Camera di Commercio di Cuneo e Andrea Camarlinghi di Corintea Soc. Coop. hanno presentato le opportunità messe in campo per le imprese che desiderino intraprendere un percorso di conversione green.
A Marco Bussone, Presidente Nazionale UNCEM, è spettato il compito di trarre le conclusioni di questo denso e ricco seminario e con l’occasione ha fornito ulteriori spunti di riflessione per i partecipanti al webinar.

le slides degli interventi

Ultimo aggiornamento: 07/07/2020 14:08