Sei incontri per le imprese del territorio per presentare le attività del PITER Terres Monviso

Nell’ambito delle attività previste dal PITER Terres Monviso, con il coordinamento del Comune di Saluzzo, capofila italiano del progetto, il Parco del Monviso e la Camera di Commercio di Cuneo organizzano a marzo sei incontri con l’obiettivo di presentare alle imprese del territorio le opportunità offerte dal progetto singolo n.4083 – economie verdi e le collaborazioni attivate con il progetto Tur per gli aspetti inerenti il turismo. Gli appuntamenti, che si svolgeranno in diverse località delle valli coinvolte dal progetto Terres Monviso, saranno un momento di riflessione su opportunità̀, contenuti e percorsi di accompagnamento derivanti dal progetto, con una particolare attenzione e verso la conversione green delle imprese, le nuove tendenze turistiche in materia di eco-turismo e turismo sostenibile.

La finalità degli incontri è quella di sensibilizzare le imprese del territorio a sviluppare una serie di buone abitudini “green”, a collaborare tra loro in un percorso di miglioramento della qualità della vita nel territorio di Terres Monviso, a proporre un modello di rete in grado di migliorare l’accoglienza nei confronti del pubblico turistico, sempre più attento e incline a trascorrere il proprio tempo libero in strutture dalla spiccata attitudine ecologica. Questa tendenza è un elemento molto concreto sul quale tutto il comparto turistico sta ragionando, e in particolare modo ciò avviene nelle valli del Monviso che esercitano in modo naturale un richiamo nei confronti di un turismo slow ed escursionistico.

Per questa ragione, Terres Monviso lavora nella direzione della creazione di prodotti e pacchetti turistici in grado di promuovere e valorizzare la biodiversità territoriale e l’integrità delle tradizioni locali, costruendo un’immagine di valore delle valli del Saluzzese quali destinazione turistica che salvaguarda le comunità locali e l’ambiente. Al contempo il progetto singolo Economie Verdi mira a strutturare con le imprese del territorio, turistiche e non, reti di lavoro e condivisione di buone pratiche e a realizzare percorsi di accompagnamento per la conversione green delle attività.

«Il progetto “Terres Monviso EcO” – sottolinea il Presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengoentra sempre più nel vivo delle attività previste e dimostra come l’Ente Parco possa contribuire allo sviluppo socio-economico di un territorio vasto ed importante, riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera in cui l’uomo deve saper coniugare sviluppo economico e salvaguardia del patrimonio naturale per le generazioni future».
Il Sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni, ribadisce come «l’avanzamento delle attività del Piter Terres Monviso ci sta dimostrando ogni giorno di più l’importanza che ha lavorare tutti insieme per sviluppare il nostro territorio e renderlo turisticamente più appetibile. Il tutto però anche nel rispetto di un’ottica di sostenibilità e di tutela dell’ambiente, tema quanto mai attuale e importante che Terres ha sempre messo al centro della propria azione. Sono felice del percorso fatto finora e sicuro che, anche grazie a questa esperienza comune, la nostra rete turistica sarà sempre più efficace».
Durante gli appuntamenti, della durata di due ore ciascuno, verrà inoltre affrontato il tema del Green Marketing, per capire come si possa raccontare la propria azienda e le buone prassi ecologiche alla luce dell’impatto ambientale nelle filiere turistiche locali.
In conclusione, si darà conto di un’attività parallela che è in corso di realizzazione, ovvero la trasformazione di alcuni importanti eventi del territorio in eco-eventi, nei quali la produzione di rifiuti non riciclabili e l’impatto ambientale in generale siano ridotti o del tutto eliminati.
La partecipazione agli incontri è libera. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa, via email a info@ascomsavigliano.it o telefonicamente al numero 0172.241211.

Il calendario degli incontri:
Mercoledì 4 marzo ore 10-12
Brossasco, valle Varaita: Segnavia Porta di Valle Varaita, via Provinciale
Giovedì 5 marzo ore 10-12
Paesana, valle Po: Unione Montana Comuni del Monviso, via Santa Croce 4
Martedì 10 marzo ore 10-12
Caraglio, valle Grana: Filatoio Rosso, via Matteotti, 40
Mercoledì 11 marzo ore 10-12
Dronero, valle Maira: Salone Polivalente “Milli Chegai”, via IV Novembre 3
Giovedì 12 marzo ore 10-12
Demonte, valle Stura: Palazzo Municipale (Salone Primo Piano), via Martiri e Caduti 13
Venerdì 13 marzo ore 10-12
Saluzzo, Parco del Monviso, via Griselda 8

Ultimo aggiornamento: 21/02/2020 19:23