Attività

Le finalità del Parco, oltre alla tutela della biodiversità, sono variegate e si sviluppano in molteplici attività.
In questa sezione vengono illustrati i diversi ambiti in cui il Parco è impegnato per lo sviluppo del territorio, dagli aspetti scientifici alla promozione delle economie locali, dai progetti in ambito internazionale alla collaborazione con le realtà locali.

In ambito internazionale il Parco del Monviso vanta una collaborazione ormai consolidata con il Parco naturale regionale del Queyras, con il quale si sono sviluppato molti progetti Alcotra, oltre che essere co-gestori della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso

Ultimo aggiornamento: 21/06/2019 15:07

I webinar del Parco

La comunicazione del Parco si arricchisce di un nuovo mezzo - dalle grandi potenzialità - per essere sempre più in contatto con i turisti, la popolazione e le aziende del territorio e non solo.

Parchi da gustare

Ogni anno, dal 2016, prende avvio il 24 maggio, Giornata Europea dei Parchi l’iniziativa della Regione Piemonte che porta in tavola la biodiversità garantita dai prodotti tipici locali di qualità

I monitoraggi scientifici

Nel Parco del Monviso sono presenti specie faunistiche e botaniche di grande interesse: le monitoriamo per capire il loro stato di salute.

I progetti internazionali

Da molti anni il Parco del Monviso si impegna in progetti internazionali nell'ambito della programmazione AlCOTRA.

Il piano di lavoro in corso

Che cosa facciamo? Quanto costa? A che punto siamo? Vi teniamo aggiornati sugli obiettivi che l’Ente Parco del Monviso si pone.

Elenco studi

Tutti gli studi realizzati nel territorio del Parco dall'Ente Parco o da altri soggetti, divisi per argomenti.

Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) è il principale strumento strategico di pianificazione e intervento per tutti i settori e le attività produttive del mondo rurale e forestale piemontese.