News del 28/02/2010

La caccia è aperta!

Non si tratta di caccia agli animali, nemmeno di caccia alla volpe. Si tratta di caccia intesa come ricerca, come seguire delle tracce e superare delle prove per raggiungere uno scopo: scoprire il tesoro.
Ecco perché si parla di caccia, e se ne parla al Museo Naturalistico di Revello, dove le belle sorprese, ormai, sono all’ordine del giorno.
“La caccia è aperta” è il titolo del laboratorio didattico che animerà e riempirà di bambini come sempre le sale del Museo. E questa volta più che mai le collezioni saranno importanti, perché i giovani cacciatori dovranno scovare le loro prede al di là dei cristalli e dei vetri che delimitano i grandi diorami e le vetrine delle collezioni.
Un gioco dunque, uno dei più amati dai bambini (...e non solo!), un modo nuovo per scoprire il mondo della natura giocando a fare gli esploratori. Molte sono le prove che i bambini, suddivisi in squadre, dovranno superare per conquistare il tesoro. Sono infatti previste prove di abilità, indovinelli e attività creative.
Tali prove riguarderanno i principali temi connessi all’ambiente e all’ecologia: i rifiuti, l’inquinamento, lo spreco delle risorse, ma anche il riconoscimento delle piante e il concetto di catena alimentare, la conoscenza degli animali e dei luoghi in cui vivono, cioè del territorio del Parco.
L’appuntamento è per sabato 20 marzo alle ore 14.30 presso i locali del Museo di Revello. Possono partecipare i bambini dell’ultimo anno della Scuola Materna e quelli delle Elementari. La partecipazione è gratuita ma è indispensabile l’iscrizione, entro giovedì 18 marzo, presso l’ufficio didattica del Parco: didattica@parcodelpocn.it, 0175-46.505.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.