News del 02/02/2010

Corso ARVA

Nei giorni di mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio, i dipendenti del Servizio Tecnico e del Servizio Vigilanza del Parco del Po cuneese, hanno seguito un corso di formazione in materia di utilizzo della strumentazione elettronica ARVA per il soccorso in montagna in caso di valanga. Questo dispositivo risulta di fondamentale importanza, quale strumento di soccorso, per chi frequenta gli ambienti innevati di montagna potenzialmente esposti al pericolo di valanghe.
Di recente la Regione Piemonte ha recepito l’importanza dell’utilizzo di questa apparecchiatura con un’apposita norma, la Legge Regionale n. 2 del 26 gennaio 2009, la quale prevede che i praticanti di sci alpinismo e sci fuori pista, nonché gli escursionisti muniti anche di racchette da neve, nel caso in cui frequentino percorsi al di fuori delle aree sciabili e di quelli individuati dai Comuni, debbano dotarsi di “sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve per garantire un idoneo intervento di soccorso”. Le modalità di attuazione di questa norma saranno stabilite dalla Giunta Regionale con un apposito provvedimento deliberativo.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.