News del 01/02/2010

Su la Maschera

Sono appena finite le vacanze di Natale che arriva di corsa il Carnevale. Non ci si annoia proprio, e meno che mai ci si annoia al Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello.
È appena terminato il laboratorio sul mimetismo degli animali, mentre ancora si sentiva l’eco di quello di Natale, che sbarazzino e d’incanto un po’ a sorpresa appare: “Su la Maschera”, laboratorio per bambini di Carnevale.
Un tempo, tanto tanto tempo fa, nell’antichità, le maschere avevano molta importanza: addirittura importanza rituale. Già nell'età della pietra mettersi una maschera comportava significati religiosi, di guerra, o semplicemente… di magia. Chi durante una cerimonia indossava una maschera, assumeva una personalità magica, poteva trasformarsi.
Le maschere, a base di fango, plasmato, modellato e poi lasciato indurire, erano guarnite e arricchite con materiali naturali: piume, rami, radici, colori derivati da frutti, da ossidi minerali e da carbone. Ancora oggi fanno così alcune popolazioni tribali che noi definiamo primitive.
Ma, per restare in luoghi e tempi un po’ più vicini, i nostri per la precisione… come saranno le maschere dei bambini che parteciperanno al laboratorio di carnevale presso il Museo di Revello il 20 di febbraio?
Dovranno spalmarsi il viso di fango i bambini?
Certamente no, sul viso dovranno mettere le maschere, come sempre, come comanda il Carnevale.
Niente fango sul viso, dunque, ma le maschere se le dovranno costruire, i bambini, con le proprie mani e con la propria intelligenza, sia pure sotto la guida ormai super collaudata dei tecnici didattici del Parco.
L’appuntamento è per sabato 20 febbraio, dalle 14.30 alle 16.30 presso il Museo di Revello. La partecipazione è gratuita come sempre, ma l’iscrizione è obbligatoria, entro giovedì 18 febbraio.
Al massimo sono disponibili 25 posti; partecipazione minima richiesta 15 bambini.
Le iscrizioni sono aperte: tel. 0175-46.505 e didattica@parcodelpocn.it.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.