News del 07/01/2010

Nascondanimali

Per essere più chiari, potremmo dire: giochiamo a nascondino; come potremmo dire: parliamo di abiti, peli o penne, o modi di fare, o posti dove stare, adottati dagli animali per nascondersi.
In realtà gli animali, salvo poche eccezioni, pensiamo ad esempio alle linci o ai lupi, o a qualche corvide, non giocano. Il gioco è attività superiore, altro che cosa da bambini…
Moltissimi sono invece gli animali bravi e bravissimi nel nascondersi.
Di questo tratterà il laboratorio didattico previsto dal Parco per gennaio; del mimetismo degli animali, della pernice bianca o delle lepre variabile, ma anche di quello degli insetti, dei pesci, dei predatori e via elencando: di tutti quegli animali che si prestano per parlare di mimetismo e per giocarci sopra. Con una grande novità; per il primo appuntamento dell’anno nuovo, il laboratorio si svolgerà su due giornate.
Da tempo pensavamo a una variante di questo tipo, dicono gli operatori che animano i sabati del Museo del Po a Revello. Ma la paura di fare flop ci ha sempre bloccati: perché due giornate sono tante e l’impegno, per i genitori, doppio. Il successo del laboratorio di Natale, i cui posti, prima raddoppiati e poi triplicati, sono andati esauriti in pochi giorni, ci ha tuttavia convinti a lanciarci.
Ed ecco allora il laboratorio su due giornate; la prima servirà a preparare i cartelloni con gli ambienti in cui vivono gli animali, e tutto il materiale necessario, in generale, per lo svolgimento della seconda giornata, che sarà a coronamento dell’attività intera. Se qualcuno mancherà a uno dei laboratori, la struttura di lavoro è tale che comunque sarà possibile prendere parte all’attività. Anche perché i bambini non hanno problemi a lavorare assieme, a lavorare in gruppo.
L’appuntamento è per sabato 23 gennaio e per sabato 30 gennaio, alle ore 14.30, presso il Museo di Revello. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria presso gli uffici del Parco, entro giovedì 21: e-mail: didattica@parcodelpocn.it e tel.: 0175-46505.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.