News del 05/01/2010

I Mangiabosch

Si chiamano così in dialetto piemontese alcuni insetti che vivono nel legno. In particolare sono le larve a vivere nei tronchi degli alberi, dove trascorrono la maggior parte della loro vita.
Questi insetti sono molto importanti, perché con la loro opera degradano il legno morto contribuendo al riciclo naturale dei materiali. In un certo senso sono spazzini della natura, come lo sono gli avvoltoi, le larve delle mosche e via elencando. Come dire che per il buon “funzionamento” “ di un bosco occorrono i Mangiabosc, e sono importantissimi, perchè senza di loro, a lungo andare, il bosco si auto soffocherebbe. Un motivo valido per non trattare i boschi come giardini.
Senza contare che larve così succulente, quella dell’immagine è di un lepidottero, ragionevolmente di Cossus cossus e raggiunge gli 8 - 9 cm di lunghezza, rappresentano un piatto ghiotto per picchi e insettivori in genere.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.