News del 14/12/2009

Identificato responsabile abbandono rifiuti a Staffarda.

Identificato il responsabile dell’abbandono di rifiuti a Staffarda.
A seguito dei ripetuti casi di abbandono di rifiuti nei pressi dell’abbazia di Staffarda sita nel Comune di Revello, nel territorio del Parco, i Guardiaparco del Servizio Vigilanza del Parco del Po cuneese hanno compiuto una serie di controlli ed accertamenti dai quali si è potuto risalire al produttore dei rifiuti abbandonati, un carrozziere della provincia di Cuneo.
Lo stesso è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i provvedimenti di competenza, così come previsto dalle norme in materia di rifiuti, in quanto corresponsabile dell’abbandono, poiché non è stato in grado di dimostrare l’avvenuto smaltimento dei rifiuti attraverso le ditte autorizzate.
Spesso le ditte si affidano a persone non abilitate allo smaltimento dei rifiuti senza essere a conoscenza delle modalità con cui vengono smaltiti, sottovalutando il fatto che il produttore dei rifiuti, specie se titolare di impresa, è comunque penalmente responsabile.
Inoltre, a seguito di un’Ordinanza del Sindaco di Revello, il carrozziere sarà tenuto al ripristino dell’area mediante il corretto smaltimento dei rifiuti.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.