News del 16/12/2009

Cose belle per Natale

Cose belle per Natale.
Il progetto ""Non per soli piccoli"", laboratori didattici, passeggiate per famiglie, serate e conferenze, che ha caratterizzato in particolare i primi sei mesi del 2009, ha riscosso notevole interesse tra i bambini e le famiglie.
Anche la nuova serie di laboratori didattici sta riscuotendo successo; sempre gratuiti, si svolgono presso i Musei di Revello e Martiniana Po, oppure all’aperto, all’Ostello del Po di Paracollo, o in altre aree protette e attrezzate. Perché l’intenzione del Parco è di allargare a tutti l’esperienza fin qui maturata al Museo di Revello, portare le attività in tutto il territorio.
I nuovi laboratori prevedono un ampliamento e un approfondimento degli argomenti già trattati e ne propongono di nuovi: per conoscere e riscoprire il territorio, la propria terra, la propria storia e cultura: la propria casa.
La natura, analizzata in tutte le sue rappresentazioni, la fa da padrona: acqua, boschi, flora, fauna; ma anche ciò che natura non sembra: roccia, ghiaia, sabbia; ovvero andiamo a scoprire il processo di creazione delle montagne, dei fiumi, della pianura. Un po’ di geologia alla portata di tutti, trasformando il sapere in un gioco.
E poi ancora: imparare a giocare come si faceva una volta, quando i giocattoli ciascuno se li costruiva da sé, con quello che si trovava nel bosco, nel prato o vicino al fiume, a seconda di dove si andava abitualmente.
Impariamo a giocare, costruire, pensare, progettare; a rispettare e a non creare altra spazzatura, che è ancora più importante di riciclare.
E’ un fiume in piena il programma di laboratori del Parco del Po Cuneese, e non potrebbe essere diversamente.
Intanto il laboratorio di Natale sta avendo un successo incredibile. Esauriti in due giorni i 25 posti per l’appuntamento del 12 dicembre, si raccolgono le iscrizioni per quello del 19; ed è facile prevedere che anche questo si esaurirà in fretta.
E si passa a gennaio 2010, con una novità importante, un esperimento. Il laboratorio si svolgerà su due giornate, due sabati consecutivi, così da avere maggior tempo per cimentarsi in lavori più complessi, più grandi, più belli. Gli appuntamenti di gennaio sono per il 23 e per il 30, e riguarderanno il mimetismo degli animali; da svolgere al museo di Revello, naturalmente, dove gli animali sono lì a farsi osservare…
Per Natale, infine, una sorpresa, una incredibile sorpresa a cui il Parco lavora da tempo; per tutti, grandi e bambini; ma se è una sorpresa… la racconteremo più avanti.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.