News del 26/11/2009

Natale Natura Vale

A Natale è ormai tradizione, per il Parco del Po Cuneese e per il Museo del Po di Revello, di proporre idee originali per i regali. Non da vendere o comprare, ma da fare, con le proprie mani.
Saranno magari meno belli, qualche volta, ma assai più importanti, perché fatti da mani piccole, da mani delicate, da mani di bambini.
È infatti fine essenziale, per la filosofia dei musei del Parco, insegnare ai bambini ad usare le proprie mani, così come la mente, per poter decidere e progettare con la propria testa: in una parola, a essere creativi. Ovviamente il tema è a carattere naturalistico. Sono infiniti gli spunti che possono venire dal mondo animale e da quello vegetale, senza contare la neve, che non è né l’uno né l’altro, ma che è quella senza la quale non è Natale. La neve si può fare con il talco, che è una pietra, prima di diventare borotalco… Anche le pietre fanno parte del mondo naturale, anche se spesso non le riconosciamo, neppure quando fanno parte della nostra vita quotidiana.
I bambini creeranno un piccolo diorama natalizio, che potrà essere un presepe o un’altra rappresentazione di loro invenzione.
L’appuntamento è a Revello, presso il Museo Naturalistico del Po. Si lavora dalle 14.30 alle 16.30 di sabato 12 dicembre. Come sempre l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria – entro giovedì 10 dicembre - perché al massimo sono ammessi 25 bambini. Sotto le 15 iscrizioni il Laboratorio non viene effettuato.
Per iscrizioni e informazioni:
Servizio Didattica, tel. 0175-46505; e-mail: didattica@parcodelpocn.it
Altre informazioni sul sito: www.parcodelpocn.it


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.