News del 18/11/2009

Tutta Pancalieri a scuola nel Parco.

La scuola elementare di Pancalieri al gran completo lavora con il Parco. Questo è quanto è scaturito dall’incontro tra gli insegnanti e gli operatori del Servizio Didattica del Parco. E’ una tradizione per i bambini del piccolo comune, che già fa parte della provincia di Torino, lavorare con il Parco del Po Cuneese. Ma per l’anno scolastico 2009-10 la dimensione dell’iniziativa è globale e interesserà tutti i bambini. “Un modo importante e significativo per passare dalle parole ai fatti, commenta il Presidente Cardia; un modo per far sentire viva la presenza del Parco, che, tra l’altro, a Pancalieri ha contribuito in modo significativo alla realizzazione del Museo della Menta”.
Sono stati messi a punto progetti diversi per ciascuna classe, così da rispettare le differenti età e i differenti programmi.
Si va da un percorso di apprendimento basato sull’uso dei sensi, con uscita nell’incantevole ambiente del Lago Fontane a Faule – lo scorso anno a coronamento dell’attività era stata messa in scena una favola - , allo studio dei fontanili, con uscita a Vigone, allo studio della storia attraverso la lettura delle tracce sul territorio. E ancora, lo studio e la conoscenza degli alberi quale elemento essenziale del paesaggio e della biodiversità; infine,l’osservazione delle acque e del comportamento del fiume.
Ogni singolo progetto prevede un incontro in classe e una uscita sul territorio, sotto la direzione degli Accompagnatori Naturalistici Esperti del Parco del Po Cuneese.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.