News del 13/11/2009

Recupero ittico a Paesana

Nei giorni scorsi i Guardiaparco del Parco del Po Cuneese hanno preso parte all’attività di recupero ittico in località Erasca di Paesana sotto il ponte sul Po dove sono in corso lavori di consolidamento degli argini. Le operazioni sono state eseguite in ausilio ai colleghi del Servizio di Vigilanza Faunistico-Ambientale della Provincia di Cuneo.
La legge regionale 37/2006, che disciplina le attività di pesca, prevede infatti che, in caso di lavori in alveo che comportino anche il parziale e temporaneo prosciugamento di un corso d’acqua, i pesci debbano essere prelevati e spostati in un tratto di fiume idoneo. Nel caso specifico si è intervenuto con l’uso di un elettrostorditore, strumento che, utilizzando la corrente elettrica, stordisce temporaneamente i pesci consentendone la cattura, questi, dopo pochi minuti sono nuovamente in grado di nuotare normalmente e possono essere reimmessi in natura. Le operazioni, durate un paio d’ore, hanno consentito il recupero di quasi un centinaio di pesci fra trote fario e scazzoni che popolano questo tratto di fiume con caratteristiche ancora torrentizie ed acque limpide e ben ossigenate. Tutti i pesci sono stati immediatamente liberati nel tratto immediatamente adiacente a quello interessato dai lavori.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.