News del 16/10/2009

I bambini di Villafranca Piemonte sulla Rocca di Cavour

Le scuole hanno riaperto da poco. I bambini e i ragazzi hanno appena avuto il tempo di dimenticare le vacanze e di conoscere i nuovi compagni di classe, perché ogni anno c’è sempre qualche novità, che ecco iniziare anche la stagione delle uscite. Non gite, nel senso che si va a passeggio, ma uscite sul campo, per imparare dal vero, con l’aiuto anche di personaggi diversi dalle maestre o dai professori, personaggi che il vero, quello che c’è fuori dalla scuola, lo conoscono bene. Parliamo ovviamente di educazione ambientale, e il vero è l’ambiente, tutto quello che ci circonda, mentre i personaggi sono gli operatori del Parco del Po Cuneese, accompagnatori naturalistici particolarmente preparati sul territorio del Parco, sulla sua flora e sulla sua fauna, ma anche sulle tradizioni, la storia e quanto costituisce attività dell’uomo.
Il Parco del Po Cuneese, con la sua ricchezza di ambienti, allineati lungo ben 3500 metri di dislivello, dalla cima del Monviso alla pianura di Casalgrasso e Pancalieri, si presta bene a conoscere e vivere il territorio, a visitarlo nella sua complessità, a comprenderne le caratteristiche e le problematiche.
Senza contare i centri visita del Parco a Revello, dedicato al fiume Po e a Martiniana Po, dedicato al piropo e alla geologia in particolare. I centri visita sono il posto ideale per osservare quanto in natura può essere sfuggente o particolarmente raro.
Per le scuole dei comuni del Parco, poi, sono previste facilitazioni economiche; questo fa si che visitare il Parco del Po Cuneese e quanto ha da offrire, usufruendo dell’esperienza dei suoi accompagnatori, che da anni si occupano di educazione ambientale, sia una ghiotta opportunità.
Tra le prime classi che appena iniziata la scuola hanno fatto ricorso al Parco per realizzare i loro programmi di studio, una IV elementare di Villafranca Piemonte. La Rocca di Cavour è stata il campo di studio ei bambini di Villafranca, in una fredda ma bellissima giornata di autunno. Tema gli alberi e la vegetazione in genere. La Rocca si presta bene a tale tipo di studio e a molti altri: posta in un luogo facilmente raggiungibile e essa stessa facilmente percorribile, a dispetto dell’apparente asperità delle sue pendici, rappresenta un’aula all’aperto ideale. Oltre alle tematiche relative alla vegetazione, la Rocca è particolarmente adatta per affrontare temi di carattere geologico e storico. Questi ultimi particolarmente interessanti, visto che la Rocca è stata abitata almeno sin dal IV millennio a. C., epoca alla quale risalgono importanti pitture rupestri.
Molte altre classi e molti altri bambini e ragazzi seguiranno i colleghi della IV elementare di Villafranca Piemonte; la stagione è appena all’inizio e c’è spazio per tutti. Ma, come per tutte le cose belle, è meglio non dare troppo tempo al tempo, e prenotarsi presso gli uffici del Parco del Po Cuneese.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.