News del 03/06/2009

Lucciole e rane

Il Centro Cicogne di Racconigi, convenzionato con il Parco del Po Cuneese, è giustamente famoso per la bellezza del luogo, per la sua naturalità in particolare, e per i suoi ospiti o, per meglio dire, i suoi abitanti. Difficile infatti non emozionarsi nell’osservare l’arrivo di una Cicogna al suo comignolo salutato dal fragoroso battibecco della compagna che l’attende al nido, così come è difficile non sorridere nel vedere la goffa andatura degli anatidi che passeggiano sulla terra, per altro con aspetto marziale e fiero. Che dire poi delle continue scaramucce che si accendono tra le diverse specie, in particolare nel periodo riproduttivo, quando qualcuno supera il limite del territorio che gli compete?
Pochi però pensano alla vita notturna dell’oasi. Siamo abituati a pensare il mondo soltanto a nostra misura e somiglianza, e questo ci impedisce di vedere e conoscere molte cose e molte situazioni belle.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.