News del 06/04/2009

Valle Po: elicottero recupera persone isolate a Crissolo

Il centro dell'Alta Valle Po, Crissolo, e' da sabato sera nuovamente isolato. La strada, che collega Paesana all'Alta Valle era appena stata messa in sicurezza e riaperta al traffico quando, a monte del bivio che conduce a Ostana, una nuova frana si è staccata , portando sulla strada una notevole quantità di terra e fango. Subito il tratto in questione è stato chiuso al traffico veicolare e pedonale. La zona dove si è staccato l'ennesimo movimento franoso non è ancora stata messa in sicurezza. Un intervento delle ruspe le liberare la strada, infatti, potrebbe provocare una nuova frana con conseguenze ben più gravi.
Domenica mattina, è intervenuto un mezzo del Nucleo elicoterristi dei Vigili del Fuoco che ha portato a valle tutti le 37 persone non residenti a Crissolo che erano rimaste bloccate dalla frana. Il Nucleo è stato supportato dalle squadre dei distaccamenti di Saluzzo, Cuneo e Barge, oltre che agli AIB di Bagnolo Piemonte e dalla Protezione Civile intercomunale 'Monviso'. Le persone recuperate dall'elicottero sono state alloggiate nella sala del Consiglio della Comunità montana, in attesa del ritorno a casa.
Sull'altro versante di Paesana, quello che conduce alla stazione sciistica di Pian Munè, una frana che si è staccata nei giorni scorsi ostruisce parzialmente la carreggiata, ma senza conseguenze.
Crissolo resta comunque isolata.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.