News del 11/06/2018

Conferenza stampa Concerto di Ferragosto

Lunedì 11 giugno presso la sede dell’ATL di Cuneo è stata presentata la trentottesima edizione del Concerto di Ferragosto, tradizionale evento musicale che si svolge ogni anno in contesti montani di particolare pregio della provincia di Cuneo.
Quest’anno il concerto torna in valle Po: si terrà infatti mercoledì 15 agosto nel comune di Paesana, in località Pian Muné e sulle alture di Pian Croesio, a circa 2.000 metri slm nel pieno del territorio del Parco del Monviso, che è tra gli organizzatori dell’evento insieme all’Unione Montana dei Comuni del Monviso e al Comune di Paesana. L’appuntamento è inoltre sostenuto e patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, ATL del Cuneese, Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo.
A sottolineare ulteriormente il legame tra il concerto e il territorio del parco anche il nome dato all’edizione di quest’anno: Concerto di Ferragosto Monviso Unesco, per rimarcare il fatto che questo territorio detiene dal 2014 la prestigiosa certificazione Mab Unesco di Riserva della Biosfera. Prima ed unica tra le riserve della biosfera italiane, quella del Monviso è inoltre transfrontaliera, essendo condivisa tra Italia e Francia.
Tra le numerose autorità sedute al tavolo dei relatori per presentare questa edizione del concerto, anche il presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo, che ha ricordato come “per il Parco, nato solamente due anni fa, questa sia un’occasione importante per collaborare con i tanti attori coinvolti alla riuscita di un evento mediatico di questo rilievo. Siamo certi che la location scelta, un balcone naturale con vista sul Monviso, saprà offrire a tutta Italia uno spettacolo capace di coniugare la bellezza della musica con quella del paesaggio”.
Due le novità di questa edizione in termini di comunicazione: è stato realizzato un logo identificativo, che è composto da un pentagramma le cui linee, una delle quali più marcata e in colore azzurro a ricordare il fiume Po, si muovono per ridisegnare il profilo del Monviso; vede la luce il sito internet www.concertodiferragosto.it, che sarà online da fine giugno e sul quale verranno veicolate tutte le informazioni utili ai turisti e ai visitatori per fruire in modo pieno e in totale sicurezza del concerto e dei suoi numerosi eventi collaterali. Grazie a questi due elementi il concerto si connota ulteriormente: un appuntamento di musica eseguita dal vivo in quota, ma anche un grande momento di promozione territoriale del Cuneese.
Il concerto sarà trasmesso in diretta nazionale su RaiTre; ad esibirsi, come da tradizione, sarà l’Orchestra Bartolomeo Bruni del Conservatorio di Cuneo, con sessanta elementi diretti dal Maestro Andrea Oddone.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.