News del 02/02/2018

Censimenti IWC 2018

nche quest’anno, durante i primi giorni di gennaio, il personale del Parco del Monviso ha preso parte all’annuale progetto di censimento IWC (International Waterbird Census) dedicato al monitoraggio dell’avifauna acquatica svernante nelle aree umide italiane.
Il progetto, coordinato a livella nazionale da ISPRA, è ormai attivo da oltre un ventennio e interessa la totalità dei Paesi europei e mediterranei.
Si tratta di censimenti che hanno l’obiettivo di rilevare il numero di tutti gli individui presenti per le oltre 130 specie individuate sul territorio europeo.
I dati ottenuti nel corso degli anni rappresentano uno strumento indispensabile per stabilire le priorità e le modalità di conservazione dei siti naturali.
Alla raccolta dei dati partecipano in Italia oltre 400 rilevatori tra cui i guardiaparco e i tecnici delle Aree Protette, il personale di altri enti pubblici e numerosi volontari e appassionati preventivamente formati.
Tra i risultati più interessanti della nostra campagna di rilevamento di quest’anno, segnaliamo l’avvistamento di un esemplare maschio di Fistione turco, un maschio di Codone e alcuni esemplari di Mestoloni, Fischioni e Canapiglie. Per le anatre più comuni come i Germani reali e le Alzavole, i numeri sono piuttosto elevati (più di 1600 per i primi e circa 400 per i secondi) sebbene gli animali risultino concentrati in pochi siti dove evidentemente il disturbo antropico è ridotto.
Anche le popolazioni di Podicipedidi (Svassi maggiori e Tuffetti) registrano numeri moderatamente confortanti, soprattutto per i secondi, particolarmente numerosi lungo alcuni tratti del fiume Po.
Per un maggiore dettaglio delle nostre osservazioni naturalistiche potete consultare il progetto Parco del Monviso sulla piattaforma iNaturalist.
Buone osservazioni!

Roberto Ostellino

Saluzzo, 2 febbraio 2018


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.