News del 22/03/2017

Maraman - Messaggi di preistoria

Continua la rassegna “Maraman – paesaggio culturale in valli Maira e Grana” che coinvolge ben 21 musei ed esposizioni permanenti delle due valli in un lavoro collettivo che vuol dare una visione di “insieme” e potenziare la visibilità e fruibilità del patrimonio culturale delle comunità valligiane.
Domenica 26 marzo alle ore 16 sarà la volta del Centro Visite Roccerè in frazione Sant’Anna di Roccabruna.
Il Monte Rocceré conserva uno tra i più importanti siti d’arte rupestre dell'età del bronzo a livello europeo con le sue coppelle disposte a spirale, arco, allineate ed a forma di croce. Walter Isoardi, guida ufficiale del sito archeologico e naturalistico del Rocceré, ci guiderà nel Centro visite, da poco inaugurato, per conoscere il significato di queste antiche incisioni preistoriche. Seguirà la proiezione di due brevi filmati sull’argomento.
Per raggiungere il Centro visite è necessario salire fino al Santuario di Sant’Anna di Roccabruna e proseguire a piedi con una breve passeggiata di 50 metri in una splendida e suggestiva pineta.
Gli appuntamenti proseguiranno nel mese aprile con il Museo d’Arte Sacra di Acceglio e con Seles, il Museo multimediale dei mestieri itineranti.
Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org. Per informazioni:
Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Facebook @museooccitano .
Il progetto è promosso dalle Unioni Montane delle Valli Maira e Grana, coordinato da Espaci Occitan e realizzato con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.