News del 25/10/2016

Le classi I A e B dell'Istituto Denina di Saluzzo alla Grotta di Rio Martino

Le classi I A e I B del corso AFM dell'Istituto Denina hanno effettuato un'escursione nella Riserva naturale della Grotta di Rio Martino, tra le prime classi ad usufruire della grauità delle proposte di educazione ambientale del Parco.
Ecco la testimonianza dei ragazzi.

Venerdì 21 ottobre 2016, accompagnati dai proff. I. Aceto, M. Rosso e L. Chiappero siamo partiti di buon ora da Saluzzo , pieni di entusiasmo e curiosità.
Dopo circa 45 minuti di viaggio siamo arrivati a destinazione dove abbiamo conosciuto le nostre guide dell'Associazione Vesulus che di occupano per il Parco dell'educazione ambientale.
Dopo i convenevoli, ci siamo inerpicati per un sentiero molto ripido attrezzati di scarponcini, berretto, guanti. Nonostante il cielo sereno faceva freddo e nelle zone in ombra c’era della neve, infatti giusto qualche giorno prima c’era stata la prima nevicata della stagione.
Durante il percorso per la grotta, le guide ci hanno illustrato la vegetazione e le rocce tipiche della zona e ci hanno anche raccontato della Via del Sale, utilizzata dai Marchesi per il commercio del sale con la Francia.
Una volta arrivati all’ingresso della grotta abbiamo indossato i caschetti, impugnato le torce e, divisi in gruppi, ci siamo avviati all’interno.
Il fatto di dover entrare nella grotta mettendoci a carponi ci ha fatto subito capire che il percorso sarebbe stato molto impegnativo ed avventuroso, ma non ci siamo scoraggiati, anzi!
Abbiamo prestato maggior attenzione a dove mettere i piedi e a tutte le indicazioni delle nostre guide.
Mentre ci addentravamo nelle viscere della terra, la guida ci ha indicato le più importanti stalattiti (la Monaca e il Frate) e la sala delle Cassere, ci ha spiegato il processo di formazione delle grotte calcaree e ci ha anche detto che nella grotta è stato registrato il maggior numero di esemplari di pipistrelli in tutta Europa!
Dopo un percorso di circa 500 metri, siamo arrivati nella Sala del PISSAI, dove abbiamo ammirato la cascata del Pissai, alta più di 40 metri.
E’ stata un’esperienza splendida che ci ha fatto apprezzare le meraviglie che la Natura ci può offrire e che ha messo alla prova la nostra attenzione e il nostro spirito di gruppo.
Proprio quello che ci voleva per iniziare bene l’anno scolastico.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.