News del 12/10/2016

Escursione geologica in Val Varaita per la Settimana del Pianeta Terra

Il 16 ottobre avrà inizio la Settimana del Pianeta Terra, iniziativa nazionale di divulgazione scientifica per la promozione delle geoscienze, con 313 geoeventi organizzati in 230 diverse località italiane da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei.
Arpa Piemonte propone per il 16 ottobre una geoescursione in Val Varaita, alla scoperta di tre fenomeni franosi. L'escursione si svolgerà in parte in auto lungo strade e, per brevi tratti, a piedi lungo strade sterrate e sentieri e consentirà di osservare direttamente tre estesi fenomeni franosi, le loro evidenze morfologiche, i danni provocati dal loro movimento verso valle, nonché gli strumenti di monitoraggio installati su di essi.
L'appuntamento è alle ore 10.00 a Casteldelfino, in corrispondenza del bivio per Bellino. L'itinerario inizialmente permetterà di osservare la frana del Monte Passet (comune di Pontechianale), sviluppatasi nell'anno 1365, che determinò lo sbarramento del Torrente Varaita e la conseguente distruzione dell'abitato di Sant’Eusebio a causa dello sfondamento dell'accumulo.
Successivamente ci sposteremo nel comune di Bellino per osservare le frane di Chiazale e di Pleyne, che coinvolgono le borgate omonime e che sono monitorate da Arpa Piemonte. Visita alla borgata Pleyne, considerata Centro Abitato Instabile, ammessa quindi ai benefici del trasferimento o consolidamento ai sensi della Legge n° 445 del 9-7-1908.
Considerate le caratteristiche del percorso si raccomanda un vestiario comodo e caldo da escursionismo e calzature adeguate ad un percorso su sentiero e strada sterrata. Il pranzo sarà al sacco ed ogni partecipante dovrà provvedere autonomamente. Il percorso potrà subire variazioni o essere annullato/posticipato in funzione delle condizioni meteorologiche.
info: Giacomo Re Fiorentin – 320 4381728 – educazione.ambientale@arpa.piemonte.it – www.arpa.piemonte.it


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.